sabato 29 ottobre 2016

Le Proteine: cosa sono, dove le troviamo e fabbisogno.


DEFINIZIONE

Le proteine sono molecole composte da elementi di base chiamati aminoacidi. Esistono, In tutto, 20 tipi di aminoacidi, di cui 8 sono detti "indispensabili" o "essenziali" nella misura in cui il corpo umano non può fabbricarli.

RUOLO

Le proteine sono essenziali per il buon funzionamento dell'organismo, poiché hanno numerosi ruoli e proprietà:


- Sono i "mattoni" del corpo, infatti partecipano allo sviluppo ed al mantenimento degli organi e dei muscoli.

- Governano il funzionamento dell'organismo: sistema ormonale, trasmissione delle informazioni, immunità, temperatura interna...

- Contribuiscono al dimagrimento, riducendo l'appetito e assicurando il mantenimento della massa magra (muscoli) a discapito della massa grassa.

DOVE LE TROVIAMO

Le proteine sono presenti in molti prodotti alimentari, dato che possono essere presenti sia nei prodotti d’origine vegetale che in quelli d’origine animale:

- proteine animali: carne, pesce, uova, latticini.
Ex.: 100 g di petto di pollo = 22 g di proteine; 100 g di carne macinata = 26 g; 100 g di nasello = 19 g; 100 g di uova = 13 g; 100 g di groviera = 29 g.

- proteine vegetali: soprattutto nei cereali e nei legumi secchi (lenticchie, piselli, fave...).
Ex.: 100 g di lenticchie cotte = 8 g di proteine; 100 g di petali di grano integrale = 11 g.

FABBISOGNO

Ogni giorno rinnoviamo circa il 2,5% della nostra riserva di proteine (dai 250 ai 300 g/giorno sugli 11 kg di proteine che contiene il corpo di un adulto). Ecco perché, dato che il corpo non fa scorte di proteine, l'alimentazione quotidiana deve fornire una quantità di proteine almeno equivalente a quella che bruciamo. Altrimenti c’è il rischio di alterazioni ai muscoli e agli organi. Quindi, si raccomanda di assumere 1 g di proteine per ogni kg di peso corporeo, cioè, per una persona che pesa 50 chili, 50 g di proteine.

LA STRUTTURA DELLE PROTEINE 

Le proteine hanno una struttura chimica centrale che consiste in una catena lineare di amminoacidi piegata in una struttura tridimensionale che gli permette di realizzare le loro funzioni.
Nelle proteine è codificato tutto il materiale genetico di ogni organismo, in cui a sua volta si specifica la sua sequenza di amminoacidi che è sintetizzata dai ribosomi per formare le macromolecole (le proteine per l'appunto).
Esistono 20 amminoacidi differenti che si combinano fra loro in vari modi per formare ogni tipo di proteina.

 Gli amminoacidi si dividono in 2 tipi: 

- 9 amminoacidi essenziali che si ottengono dagli alimenti.

- 11 amminoacidi non essenziali che si producono all'interno del nostro corpo.

Le proteine sono composte da carbonio, idrogeno, nitrogeno, ossigeno oltre a elementi come zolfo, ferro, fosforo e zinco.
Nelle cellule le proteine costituiscono più del 50 % del peso secco delle stesse. Le proteine sono il principale nutriente per la formazione dei muscoli del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento