mercoledì 28 giugno 2017

Il nuovo fisioterapista? Un robot genovese che cura con 156 esercizi.

A GENOVA PRIMA FABBRICA DI ROBOT FISIOTERAPISTI

L’istituto italiano di tecnologia di Genova apre Movendo Technology, la prima fabbrica di robot medicali Hunova, i robot fisioterapisti.

La fabbrica genovese di fisioterapisti robot nasce grazie a un investimento di 10 milioni di euro del gruppo Dompè (cifra che le consente di entrare nella top 70 fra le startup del mondo più finanziate nel settore della produzione di device medicali). Movendo Technology ha attualmente una capacità produttiva di dieci robot al mese: in queste settimane è stata avviata la produzione del primo lotto di 30 robot. L’azienda, a oggi, conta 20 persone di staff: nei prossimi tre anni impiegherà circa 100 persone: nel 2018, inoltre, si prevede l’avvio di nuove linee produttive, dedicate alla robotica in ambito medicale.


Il compito degli umanoidi riabilitativi è quello di aiutare i pazienti nel recupero, a sostegno del lavoro dei terapisti umani.

Hunova, infatti, sono robot specializzati nel campo ortopedico, neurologico e geriatrico. Le prime consegne dei fisioterapisti robot partono a giugno a centri clinici che operano in Italia e all’estero. Tra i primi utilizzatori, ci sono la Casa della Salute (Genova), la clinica San Francesco (Verona), Ego Anima e Corpo (Castiglioncello), il centro Medico Specialistico (Verona) e il gruppo Korian (Milano). Attualmente Hunova è stato testato su circa 400 pazienti (fra geriatrici, ortopedici e neurologici): il risultato è stato lo sviluppo di 156 esercizi riabilitativi personalizzabili.

Nessun commento:

Posta un commento